Come realizzare oggetti con le tecniche di stampa 3D (3D printing) - Blog Grafcodesign-novità oggetti di design e nuove tecnologie - Grafcodesign-oggetti di design innovativi ed originali-vendita on line

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come realizzare oggetti con le tecniche di stampa 3D (3D printing)

Pubblicato da Grafcodesign team in 3d printing · 29/7/2015 13:28:00
Tags: stampa3ddesign3dprinting
Il concetto di DFAM – Design For Additive Manufacturing

L’importanza del DFAM.
DFAM è l’acronimo di Design for additive manufacturing, cioè la progettazione per la fabbricazione additiva.
Così come i prodotti realizzati con le tecniche tradizionali, anche gli oggetti realizzati con le tecniche di fabbricazione digitale devono necessariamente essere progettati tenendo in considerazione i vincoli ed i vantaggi di questa tecnica produttiva.
I prodotti non sono più ricavati da un blocco “pieno” di materiale ma al contrario vengono creati da zero tramite la sovrapposizione di strati di materiale. Maggiore libertà di forma, quindi.
La vera rivoluzione però non risiede solo nel produrre in fabbricazione digitale ma nel “pensare” e progettare gli oggetti da zero: in un ottica di libertà di forma, di numero di pezzi, di risparmio di tempi e di materiali. Solo quando il concetto di DFAM verrà abitualmente applicato allora sì che la fabbricazione digitale diventerà a pieno un’alternativa alle tecniche tradizionali per una produzione più consapevole ed attenta al risparmio delle risorse.




Archiproducts - the worldwide source for arcitecture and design products
Pinterest
Torna ai contenuti | Torna al menu